Il tema del senso fa problema nella sociologia contemporanea. È il problema, perché non permette alla relazione di emergere compiutamente. La teach controversy riguarda, prima di tutto, la società postmoderna che non sente più l’obbligo di “far senso” del mutamento, per poter costruire un minimo orizzonte di relazione culturale e simbolica. Sul piano logico ed empirico il senso costringe alla selezione, dal momento che il sociale risponde ad una logica sistemica edificata sul senso culturale dell’azione e dei valori culturali hic et nunc. La questione sociologica riguarderà il “far senso”, cioè trascendendo la mediazione simbolica e la motivazione ad agire, alla luce della possibile equivalenza fra immanenza di pattern e relazione sociale.
Senso sistemico e senso relazionale: il contributo del realismo critico alla global governance
GERMANO, Ivo Stefano
2011-01-01
Abstract
Il tema del senso fa problema nella sociologia contemporanea. È il problema, perché non permette alla relazione di emergere compiutamente. La teach controversy riguarda, prima di tutto, la società postmoderna che non sente più l’obbligo di “far senso” del mutamento, per poter costruire un minimo orizzonte di relazione culturale e simbolica. Sul piano logico ed empirico il senso costringe alla selezione, dal momento che il sociale risponde ad una logica sistemica edificata sul senso culturale dell’azione e dei valori culturali hic et nunc. La questione sociologica riguarderà il “far senso”, cioè trascendendo la mediazione simbolica e la motivazione ad agire, alla luce della possibile equivalenza fra immanenza di pattern e relazione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.