Il contributo esamina i fattori individuali, motivazionali e contestuali legati alla dispersione scolastica, basandosi sui dati di 298 studenti del primo anno di istituti tecnici a indirizzo informatico, nell’ambito del progetto TALENTED. L’indagine prende in considerazione percezioni sulla scuola, interesse verso lo studio, motivazioni alla scelta del percorso e rapporto con l’apprendimento, analizzando variabili come ansia, resilienza, percezione di abilità e convinzioni personali, anche in relazione alla ripetenza. I risultati mostrano il peso delle prospettive occupazionali nelle scelte formative, la diffusione di motivazioni estrinseche e selettive, e livelli più alti di ansia e minore resilienza tra i ripetenti. Si evidenzia la necessità di strategie educative mirate a benessere, orientamento precoce e ambienti motivanti.
Studenti e dispersione: un’analisi delle percezioni e dei fattori implicati
Marta De Angelis;Filippo Bruni;
2025-01-01
Abstract
Il contributo esamina i fattori individuali, motivazionali e contestuali legati alla dispersione scolastica, basandosi sui dati di 298 studenti del primo anno di istituti tecnici a indirizzo informatico, nell’ambito del progetto TALENTED. L’indagine prende in considerazione percezioni sulla scuola, interesse verso lo studio, motivazioni alla scelta del percorso e rapporto con l’apprendimento, analizzando variabili come ansia, resilienza, percezione di abilità e convinzioni personali, anche in relazione alla ripetenza. I risultati mostrano il peso delle prospettive occupazionali nelle scelte formative, la diffusione di motivazioni estrinseche e selettive, e livelli più alti di ansia e minore resilienza tra i ripetenti. Si evidenzia la necessità di strategie educative mirate a benessere, orientamento precoce e ambienti motivanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


