Il presente contributo si inserisce all’interno di uno studio pilota condotto nell’anno scolastico 2021/22 per valutare l’efficacia del Programma RC-RT rivolto ad allievi di classe terza di scuola primaria. Il Programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT), già validato con alunni di classe quarta, è costituito da una serie di attività che sono finalizzate a far acquisire agli allievi strategie utili per una comprensione profonda del testo. All’interno dello studio pilota è stato sviluppato il Summarizing Test III (STIII) per stimare gli effetti del programma e in questo contributo si presenta il suo processo di validazione effettuato con i dati acquisiti dalla somministrazione dello strumento a 192 alunne e alunni di classe terza frequentanti cinque istituti scolastici della Regione Campania. I risultati ottenuti sono incoraggianti e, pur con la necessità di ulteriori approfondimenti, lasciano intravedere l’utilizzo di questo strumento da affiancare ad altri già utilizzati sulla comprensione del testo.

Validazione di una prova per valutare le abilità di riassunto nella scuola primaria

M. De Angelis
2024-01-01

Abstract

Il presente contributo si inserisce all’interno di uno studio pilota condotto nell’anno scolastico 2021/22 per valutare l’efficacia del Programma RC-RT rivolto ad allievi di classe terza di scuola primaria. Il Programma Reading Comprehension-Reciprocal Teaching (RC-RT), già validato con alunni di classe quarta, è costituito da una serie di attività che sono finalizzate a far acquisire agli allievi strategie utili per una comprensione profonda del testo. All’interno dello studio pilota è stato sviluppato il Summarizing Test III (STIII) per stimare gli effetti del programma e in questo contributo si presenta il suo processo di validazione effettuato con i dati acquisiti dalla somministrazione dello strumento a 192 alunne e alunni di classe terza frequentanti cinque istituti scolastici della Regione Campania. I risultati ottenuti sono incoraggianti e, pur con la necessità di ulteriori approfondimenti, lasciano intravedere l’utilizzo di questo strumento da affiancare ad altri già utilizzati sulla comprensione del testo.
https://ricercazione.iprase.tn.it/article/view/429
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/141992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact