In seguito all’introduzione, in Italia, dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, diverse sono le modalità ed i framework di riferimento teorici mediante cui valutare le competenze di coloro che concludono i percorsi formativi. Si rende quindi sempre più necessaria l’esigenza di definire risultati di apprendimento e strumenti valutativi condivisi. L’obiettivo del presente contributo è quello di illustrare uno strumento di auto/valutazione delle competenze professionali dei docenti che si specializzano nelle attività di sostegno, BEST - BEcome a Special education Teacher, presentandone le fasi di costruzione e la strut- tura, nonché i risultati relativi ad una analisi fattoriale esplorativa. Oltre a costituire uno strumento di riflessione personale per ogni singolo corsista, i dati scaturiti dal questionario possono fornire delle prime informazioni circa l’impatto che la formazione ha avuto sull’agire professionale del docente.
Uno strumento per valutare le competenze del docente specializzato: il questionario BEST (BEcome a Special education Teacher)
De Angelis, Marta
2022-01-01
Abstract
In seguito all’introduzione, in Italia, dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, diverse sono le modalità ed i framework di riferimento teorici mediante cui valutare le competenze di coloro che concludono i percorsi formativi. Si rende quindi sempre più necessaria l’esigenza di definire risultati di apprendimento e strumenti valutativi condivisi. L’obiettivo del presente contributo è quello di illustrare uno strumento di auto/valutazione delle competenze professionali dei docenti che si specializzano nelle attività di sostegno, BEST - BEcome a Special education Teacher, presentandone le fasi di costruzione e la strut- tura, nonché i risultati relativi ad una analisi fattoriale esplorativa. Oltre a costituire uno strumento di riflessione personale per ogni singolo corsista, i dati scaturiti dal questionario possono fornire delle prime informazioni circa l’impatto che la formazione ha avuto sull’agire professionale del docente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.