Il processo di assicurazione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione introdotto anche in Italia da alcuni anni ancora non ha avuto il pieno riconoscimento di opportunità per conoscere realmente l’ateneo. Questo consente, invece, di individuarne i punti deboli e, quindi, di implementare azioni di miglioramento realmente efficaci; permette, anche, di prendere decisioni strategiche e fare scelte politiche con piena consapevolezza; ciò che oggi non viene ancora fatto, perdendo così, ogni possibilità di agire realmente in autonomia.

La nuova leva strategica per l’autonomia dell’Università: l’autovalutazione dei processi di assicurazione della qualità

Refrigeri Luca
2020-01-01

Abstract

Il processo di assicurazione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione introdotto anche in Italia da alcuni anni ancora non ha avuto il pieno riconoscimento di opportunità per conoscere realmente l’ateneo. Questo consente, invece, di individuarne i punti deboli e, quindi, di implementare azioni di miglioramento realmente efficaci; permette, anche, di prendere decisioni strategiche e fare scelte politiche con piena consapevolezza; ciò che oggi non viene ancora fatto, perdendo così, ogni possibilità di agire realmente in autonomia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/94949
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact