Nell’ambito delle attività di autovalutazione del corso di studi in Scienze della formazione primaria dell’Università del Molise, per acquisire ulteriori dati oltre quelli usualmente disponibili e ridurre il grado di autoreferenzialità, sono stati coinvolti direttamente gli studenti dell’ultimo anno del percorso di studio e i laureati in servizio, ovvero gli insegnanti, mediante la somministrazione di un questionario finalizzato a rilevare il grado di competenze acquisite nei diversi ambiti disciplinari, identificati nella Scheda SUA-CdS come obiettivi di apprendimento. L’analisi quantitativa dei dati rilevati ha consentito di individuare, per ciascun ambito disciplinare del percorso di studi, il livello di acquisizione delle competenze, così come percepite dai laureandi e dagli insegnanti; ha permesso, successivamente, di intraprendere specifiche azioni di miglioramento sia nelle aree risultate critiche sia in quelle dove gli intervistati si percepiscono mediamente più competenti. In quest’ultimo caso, l’attenzione è stata rivolta agli obiettivi di apprendimento che potrebbero essere non più adeguati alle effettive esigenze del percorso di studi. L’esperienza di ricerca condotta, rappresenta, allo stesso tempo, un contributo al miglioramento dello specifico Corso di studio ma anche una pratica utile per coloro i quali non considerano il processo di autovalutazione un mero adempimento amministrativo e burocratico.

L’autovalutazione degli studenti nei processi di miglioramento dei Corsi di Studio

Refrigeri Luca;Palladino Florindo
2019-01-01

Abstract

Nell’ambito delle attività di autovalutazione del corso di studi in Scienze della formazione primaria dell’Università del Molise, per acquisire ulteriori dati oltre quelli usualmente disponibili e ridurre il grado di autoreferenzialità, sono stati coinvolti direttamente gli studenti dell’ultimo anno del percorso di studio e i laureati in servizio, ovvero gli insegnanti, mediante la somministrazione di un questionario finalizzato a rilevare il grado di competenze acquisite nei diversi ambiti disciplinari, identificati nella Scheda SUA-CdS come obiettivi di apprendimento. L’analisi quantitativa dei dati rilevati ha consentito di individuare, per ciascun ambito disciplinare del percorso di studi, il livello di acquisizione delle competenze, così come percepite dai laureandi e dagli insegnanti; ha permesso, successivamente, di intraprendere specifiche azioni di miglioramento sia nelle aree risultate critiche sia in quelle dove gli intervistati si percepiscono mediamente più competenti. In quest’ultimo caso, l’attenzione è stata rivolta agli obiettivi di apprendimento che potrebbero essere non più adeguati alle effettive esigenze del percorso di studi. L’esperienza di ricerca condotta, rappresenta, allo stesso tempo, un contributo al miglioramento dello specifico Corso di studio ma anche una pratica utile per coloro i quali non considerano il processo di autovalutazione un mero adempimento amministrativo e burocratico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/90693
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact