The paper describes, thanks to the project Biblioteca Digitale del Sud (BDSud, ), the Medieval documentary writing of Salento, and in particular chapters, statutes.
Avvalendosi dei dati ricavabili dal progetto Biblioteca Digitale del Sud (BDSud, ), diretto dallo scrivente, l’articolo mira a riunire in un quadro d’insieme la produzione documentaria ascrivibile al Salento medievale, zona periferica dell’Italoromània che si caratterizza, tuttavia, per una discreta vivacità scrittoria. In particolare, ci si sofferma su alcuni capitoli e statuti, descrivendo ciò che si conosce della loro tradizione testuale e verificandone il possibile apporto a ricostruzioni storico-linguistiche riguardanti l’area oggetto di indagine. Infine, dopo aver tracciato un primo bilancio del lavoro svolto sino a oggi e delineato future prospettive di ricerca, si elencano in appendice i testi letterari, paraletterari e documentari prodotti in Salento (o a esso riconducibili) dal sec. X, periodo di affioramento del volgare, fino al sec. XVI.
Un tassello della scrittura documentaria romanza: i capitoli e gli statuti medievali del Salento
antonio montinaro
2019-01-01
Abstract
The paper describes, thanks to the project Biblioteca Digitale del Sud (BDSud, ), the Medieval documentary writing of Salento, and in particular chapters, statutes.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.