The purpose of this article is to highlight a line of continuity between Max Weber’s reflections on the topic of profession and those of Niklas Luhmann dedicated to the theme of trust: It is possible to outline a kind of consequentiality of the processes that have led from centering on “transcendent transcendence” to centering on “immanent transcendence”. The slide identified by Max Weber “from heaven to earth,” which could not eliminate religious appeal, has simply “sanctified the earth while sacrificing heaven.” Only at this point was Durkheim’s “prophecy” fulfilled: the sacred today coincides with the social system, creating new and unresolved “vulnerabilities.”

Scopo di questo articolo è evidenziare una linea di continuità tra le riflessioni di Max Weber, riguardanti il tema della professione, e quelle di Niklas Luhmann, dedicate al tema della fiducia: è possibile delineare una sorta di consequenzialità dei processi che hanno portato da una centratura sulla “trascendenza trascendente” a un’altra sulla “trascendenza immanente”. Lo slittamento individuato da Max Weber “dal cielo alla terra”, non potendo cancellare l’istanza religiosa, ha semplicemente “santificato la terra, sacrificando il cielo”. Solo a questo punto si è realizzata la “profezia” di Durkheim: il sacro coincide oggi con il sistema sociale, generando nuove, irrisolte “vulnerabilità”.

Sistemi e trascendenze: le identità “vulnerabili”

pier paolo bellini
2019-01-01

Abstract

Scopo di questo articolo è evidenziare una linea di continuità tra le riflessioni di Max Weber, riguardanti il tema della professione, e quelle di Niklas Luhmann, dedicate al tema della fiducia: è possibile delineare una sorta di consequenzialità dei processi che hanno portato da una centratura sulla “trascendenza trascendente” a un’altra sulla “trascendenza immanente”. Lo slittamento individuato da Max Weber “dal cielo alla terra”, non potendo cancellare l’istanza religiosa, ha semplicemente “santificato la terra, sacrificando il cielo”. Solo a questo punto si è realizzata la “profezia” di Durkheim: il sacro coincide oggi con il sistema sociale, generando nuove, irrisolte “vulnerabilità”.
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