La comunicazione artistica si presenta come un fenomeno dalle forti implicazioni relazionali: l’opera d’arte nasce come necessità di ristabilire un legame non superficiale tra le persone di fronte all’incertezza dell’esistenza, superando in questo modo la solitudine paralizzante. il percorso proposto dall’articolo si propone di evidenziare come questa particolare urgenza di socialità prenda forma in una tipica dinamica comunicativa capace di essere “tradotta” in maniera del tutto propria, attraversando agevolmente le barriere linguistiche di ogni cultura particolare. Questo nesso ricercato con l’esperienza primaria umana (il senso) fa della produzione artistica uno strumento quanto mai utile ed efficace in un’epoca nella quale la diversità rischia di diventare il detonatore di un’incomunicabilità potenzialmente devastante.
La comunicazione artistica come lingua dell’esperienza primaria
pier paolo bellini
2019-01-01
Abstract
La comunicazione artistica si presenta come un fenomeno dalle forti implicazioni relazionali: l’opera d’arte nasce come necessità di ristabilire un legame non superficiale tra le persone di fronte all’incertezza dell’esistenza, superando in questo modo la solitudine paralizzante. il percorso proposto dall’articolo si propone di evidenziare come questa particolare urgenza di socialità prenda forma in una tipica dinamica comunicativa capace di essere “tradotta” in maniera del tutto propria, attraversando agevolmente le barriere linguistiche di ogni cultura particolare. Questo nesso ricercato con l’esperienza primaria umana (il senso) fa della produzione artistica uno strumento quanto mai utile ed efficace in un’epoca nella quale la diversità rischia di diventare il detonatore di un’incomunicabilità potenzialmente devastante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.