Alla luce delle particolarità del mercato dei beni artistici e dei giudizi in materia di autenticità, l’autore illustra, con un’ampia casistica anche comparativa, i lineamenti fondamentali della tutela dell’opera d’arte nel mercato secondo il diritto italiano come applicato in giurisprudenza: la tutela dell’acquirente e dell’alienante in errore (le diverse forme di invalidità, la risoluzione per aliud pro alio), delineando un diverso standard di tutela per l'acquirente rispetto a quello solitamente in uso, i conflitti con l’autore (disconoscimento, ripudio, auto-falsificazione), la contestazione delle opinioni e dei responsi di esperti e archivi d’artista, i ristretti limiti della relativa tutela e e i termini delle conseguenze sulla circolazione nel mercato, in particolare quanto all’attribuzione giudiziale.
L'attribuzione di opere d'arte. Vero o falso?
andrea barenghi
2019-01-01
Abstract
Alla luce delle particolarità del mercato dei beni artistici e dei giudizi in materia di autenticità, l’autore illustra, con un’ampia casistica anche comparativa, i lineamenti fondamentali della tutela dell’opera d’arte nel mercato secondo il diritto italiano come applicato in giurisprudenza: la tutela dell’acquirente e dell’alienante in errore (le diverse forme di invalidità, la risoluzione per aliud pro alio), delineando un diverso standard di tutela per l'acquirente rispetto a quello solitamente in uso, i conflitti con l’autore (disconoscimento, ripudio, auto-falsificazione), la contestazione delle opinioni e dei responsi di esperti e archivi d’artista, i ristretti limiti della relativa tutela e e i termini delle conseguenze sulla circolazione nel mercato, in particolare quanto all’attribuzione giudiziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.