L'autore delinea - anche in considerazione delle prospettive interdisciplinari delle scienze economiche e delle peculiarità dei prodotti e dei mercati artistici - i problemi di tutela inerenti la produzione artistica, la vendita e il commercio di beni artistici, in particolare con riferimento alla tutela dell'autore e dell'acquirente (verso l'autore o verso l'alienante), nonché ai problemi dell'attribuzione da parte di 'esperti' e 'archivi'. Si delineano le problematiche che tali circostanze sollevano - in un quadro normativo assai scarno - e le implicazioni sistematiche e dogmatiche che consentono di portali a soluzione, estendendo ad un tempo la tutela dell'opera, del mercato e dell'acquirente.

Considerazioni sulla tutela dell'opera d'arte nel mercato

Andrea Barenghi
2019-01-01

Abstract

L'autore delinea - anche in considerazione delle prospettive interdisciplinari delle scienze economiche e delle peculiarità dei prodotti e dei mercati artistici - i problemi di tutela inerenti la produzione artistica, la vendita e il commercio di beni artistici, in particolare con riferimento alla tutela dell'autore e dell'acquirente (verso l'autore o verso l'alienante), nonché ai problemi dell'attribuzione da parte di 'esperti' e 'archivi'. Si delineano le problematiche che tali circostanze sollevano - in un quadro normativo assai scarno - e le implicazioni sistematiche e dogmatiche che consentono di portali a soluzione, estendendo ad un tempo la tutela dell'opera, del mercato e dell'acquirente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/90359
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact