L’espressione ‘traditional knowledge’ fa riferimento all’insieme di conoscenze, pratiche, innovazioni, forme di arte e di spiritualità, nonché altre forme di esperienza culturale e di espressione, che appartengono alle comunità indigene di tutto il mondo. L’obiettivo del saggio è quello di analizzare il rapporto sussistente tra la traditional knowledge e la proprietà intellettuale verificando, in particolare, se questi ‘saperi tradizionali’ possano costituire oggetto di proprietà intellettuale e se quest’ultima, di conseguenza, possa ‘spettare’ alla collettività locale detentrice di tale conoscenza. Dopo aver delineato i concetti di biopiracy e di bioprospecting, l’analisi si concentrerà sulla normativa internazionale in materia di proprietà intellettuale, al fine di verificare se tale disciplina possa essere utilizzata per tutelare le conoscenze tradizionali delle popolazioni locali. Inoltre, nel coso dell’indagine verranno analizzate le teorie che considerano la conoscenza tradizionale in termini di proprietà culturale. Infine, dopo aver offerto una panoramica dei principali interventi giuridici posti in essere da alcuni Stati per difendere le conoscenze detenute dalle collettività locali, si analizzeranno le numerose proposte volte a proteggere la conoscenza in questione.
Common property rights e traditional knowledge: appunti comparatistici in tema di diritti di proprietà intellettuale delle collettività locali
Fontanarosa F.
2019-01-01
Abstract
L’espressione ‘traditional knowledge’ fa riferimento all’insieme di conoscenze, pratiche, innovazioni, forme di arte e di spiritualità, nonché altre forme di esperienza culturale e di espressione, che appartengono alle comunità indigene di tutto il mondo. L’obiettivo del saggio è quello di analizzare il rapporto sussistente tra la traditional knowledge e la proprietà intellettuale verificando, in particolare, se questi ‘saperi tradizionali’ possano costituire oggetto di proprietà intellettuale e se quest’ultima, di conseguenza, possa ‘spettare’ alla collettività locale detentrice di tale conoscenza. Dopo aver delineato i concetti di biopiracy e di bioprospecting, l’analisi si concentrerà sulla normativa internazionale in materia di proprietà intellettuale, al fine di verificare se tale disciplina possa essere utilizzata per tutelare le conoscenze tradizionali delle popolazioni locali. Inoltre, nel coso dell’indagine verranno analizzate le teorie che considerano la conoscenza tradizionale in termini di proprietà culturale. Infine, dopo aver offerto una panoramica dei principali interventi giuridici posti in essere da alcuni Stati per difendere le conoscenze detenute dalle collettività locali, si analizzeranno le numerose proposte volte a proteggere la conoscenza in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.