Il contributo presenta un’esperienza di ricerca e formazione nell’ambito sanitario realizzata all’interno del quadro metodologico dell’Action Learning (Marsick) e del Change Laboratory (Engeström). L’esperienza ha avuto come focus la sperimentazione di un metodo riflessivo, con l’intento di osservare lo sviluppo del processo di apprendimento del gruppo e il cambiamento delle pratiche lavorative. La sfida posta dal progetto di ricerca e formazione è data dalla sperimentazione di alcune tecniche e strumenti didattici, per cogliere la rilevanza della riflessività sull’esperienza come fattore che promuove processi di apprendimento individuale e di gruppo.
Apprendere nel gruppo di lavoro
BONOMETTI, Stefano
2012-01-01
Abstract
Il contributo presenta un’esperienza di ricerca e formazione nell’ambito sanitario realizzata all’interno del quadro metodologico dell’Action Learning (Marsick) e del Change Laboratory (Engeström). L’esperienza ha avuto come focus la sperimentazione di un metodo riflessivo, con l’intento di osservare lo sviluppo del processo di apprendimento del gruppo e il cambiamento delle pratiche lavorative. La sfida posta dal progetto di ricerca e formazione è data dalla sperimentazione di alcune tecniche e strumenti didattici, per cogliere la rilevanza della riflessività sull’esperienza come fattore che promuove processi di apprendimento individuale e di gruppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.