Lo studio prende spunto da una sentenza della Corte costituzionale per ripercorrere il controverso processo di decentramento del welfare sociale italiano. In particolare si evidenziano criticità e profili problematici relativi all'attuazione della riforma del titolo V Cost. nella materia, così come è andata delineandosi anche attraverso la giuripsrudenza costituzionale, con particolare riferimento al riparto della potestà legislativa nei diversi settori materiali, all'interpretazione della competenza statale di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni ed all'assetto dei rapporti finanziari tra centro e periferia.
Esiti paradossali dell'innovativa legislazione regionale in tema di asili nido, tra livelli essenziali ed autonomia finanziaria regionale
FERIOLI, Elena Amalia
2004-01-01
Abstract
Lo studio prende spunto da una sentenza della Corte costituzionale per ripercorrere il controverso processo di decentramento del welfare sociale italiano. In particolare si evidenziano criticità e profili problematici relativi all'attuazione della riforma del titolo V Cost. nella materia, così come è andata delineandosi anche attraverso la giuripsrudenza costituzionale, con particolare riferimento al riparto della potestà legislativa nei diversi settori materiali, all'interpretazione della competenza statale di determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni ed all'assetto dei rapporti finanziari tra centro e periferia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.