Possiamo pensare a esperienze on line e a attività di formazione così significative dal punto di vista dell'apprendimento da contribuire alla costruzione dell'identità? Visto l'alto coinvolgimento del gioco nell'approccio di Prensky all'apprendimento basato sui giochi digitali, possiamo vedere i giochi come strumenti capaci di interagire in modo profondo e articolato con il processo di costruzione dell'identità. Un gran numero di strumenti digitali indubbiamente contribuisce all'espressione e alla costruzione dell'identità, ma tra di essi i giochi digitali sembrano avere il più grande potenziale per la sperimentazione. in particolare il gioco di ruolo può essere visto come una "macchina ontologica" particolarmente efficace se collocata in una linea di continuità tra esperienze reali, vita virtuale e ambienti multi utente.
Identità in gioco
BRUNI, Filippo
2007-01-01
Abstract
Possiamo pensare a esperienze on line e a attività di formazione così significative dal punto di vista dell'apprendimento da contribuire alla costruzione dell'identità? Visto l'alto coinvolgimento del gioco nell'approccio di Prensky all'apprendimento basato sui giochi digitali, possiamo vedere i giochi come strumenti capaci di interagire in modo profondo e articolato con il processo di costruzione dell'identità. Un gran numero di strumenti digitali indubbiamente contribuisce all'espressione e alla costruzione dell'identità, ma tra di essi i giochi digitali sembrano avere il più grande potenziale per la sperimentazione. in particolare il gioco di ruolo può essere visto come una "macchina ontologica" particolarmente efficace se collocata in una linea di continuità tra esperienze reali, vita virtuale e ambienti multi utente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.