L'articolo, approfondisce lo sviluppo dei processi di scolarizzazione in Molise, dall'inizio degli anni Trenta alla caduta del fascismo. In particolare ricostruisce i cambiamenti seguiti agli indirizzi ministeriali orientati ad accentuare le forme di accentramento e di nazionalismo;ma anche l'indebolimento dell'autonomia didattica e l'accentuazione del controllo degli insegnanti. Il processo di fascistizzazione e il disciplinamento della gioventù passa anche attraverso l'analisi delle scritture scolastiche.

La scuola in Molise dall’inizio degli anni Trenta alla caduta del fascismo

BARAUSSE, Alberto
2010-01-01

Abstract

L'articolo, approfondisce lo sviluppo dei processi di scolarizzazione in Molise, dall'inizio degli anni Trenta alla caduta del fascismo. In particolare ricostruisce i cambiamenti seguiti agli indirizzi ministeriali orientati ad accentuare le forme di accentramento e di nazionalismo;ma anche l'indebolimento dell'autonomia didattica e l'accentuazione del controllo degli insegnanti. Il processo di fascistizzazione e il disciplinamento della gioventù passa anche attraverso l'analisi delle scritture scolastiche.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/7418
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact