Sulla scorta del riconoscimento sempre più condiviso dei luoghi, in particolare i luoghi urbani, come vettori di cambiamento (Hou, 2010), in grado di connettere, attivare e mettere in sinergia le iniziative spontanee dei cittadini, l’articolo descrive il fenomeno delle social street, analizzando tre casi italiani alla luce di quattro componenti interpretative del concetto di innovazione place-based, e discutendo anche di alcuni aspetti relativi alle strutture di governance che ne emergono, nonché dei profili di somiglianza con i cosiddetti Urban Living Labs (ULLs). Se ne conclude che le social street rappresentano effettivamente esempi promettenti di innovazione place based, intesa come miglioramento delle relazioni sociali localizzate.

Innovazione place-based: il caso delle social street

Luciano De Bonis;
2018-01-01

Abstract

Sulla scorta del riconoscimento sempre più condiviso dei luoghi, in particolare i luoghi urbani, come vettori di cambiamento (Hou, 2010), in grado di connettere, attivare e mettere in sinergia le iniziative spontanee dei cittadini, l’articolo descrive il fenomeno delle social street, analizzando tre casi italiani alla luce di quattro componenti interpretative del concetto di innovazione place-based, e discutendo anche di alcuni aspetti relativi alle strutture di governance che ne emergono, nonché dei profili di somiglianza con i cosiddetti Urban Living Labs (ULLs). Se ne conclude che le social street rappresentano effettivamente esempi promettenti di innovazione place based, intesa come miglioramento delle relazioni sociali localizzate.
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