Sulla scorta del riconoscimento sempre più condiviso dei luoghi, in particolare i luoghi urbani, come vettori di cambiamento (Hou, 2010), in grado di connettere, attivare e mettere in sinergia le iniziative spontanee dei cittadini, l’articolo descrive il fenomeno delle social street, analizzando tre casi italiani alla luce di quattro componenti interpretative del concetto di innovazione place-based, e discutendo anche di alcuni aspetti relativi alle strutture di governance che ne emergono, nonché dei profili di somiglianza con i cosiddetti Urban Living Labs (ULLs). Se ne conclude che le social street rappresentano effettivamente esempi promettenti di innovazione place based, intesa come miglioramento delle relazioni sociali localizzate.
Innovazione place-based: il caso delle social street
Luciano De Bonis;
2018-01-01
Abstract
Sulla scorta del riconoscimento sempre più condiviso dei luoghi, in particolare i luoghi urbani, come vettori di cambiamento (Hou, 2010), in grado di connettere, attivare e mettere in sinergia le iniziative spontanee dei cittadini, l’articolo descrive il fenomeno delle social street, analizzando tre casi italiani alla luce di quattro componenti interpretative del concetto di innovazione place-based, e discutendo anche di alcuni aspetti relativi alle strutture di governance che ne emergono, nonché dei profili di somiglianza con i cosiddetti Urban Living Labs (ULLs). Se ne conclude che le social street rappresentano effettivamente esempi promettenti di innovazione place based, intesa come miglioramento delle relazioni sociali localizzate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.