Il saggio intende mostrare come la credibilità non sia una qualità intrinseca dei soggetti o degli attori sociali, ma una relazione e, come tale, viene costruita, negoziata, alimentata, indebolità nelle diverse situazioni sociali in cui la pretesa di credibilità dell'emittente (credibilità proiettata) deve confrontarsi con la percezione e il giudizio del ricevente (credibilità percepita). A partire da ciò vengono analizzati le radici, le forme e i segni della credibilità come categoria sociologica.
La credibilità: qualità del soggetto o relazione comunicativa?
GILI, Guido
2007-01-01
Abstract
Il saggio intende mostrare come la credibilità non sia una qualità intrinseca dei soggetti o degli attori sociali, ma una relazione e, come tale, viene costruita, negoziata, alimentata, indebolità nelle diverse situazioni sociali in cui la pretesa di credibilità dell'emittente (credibilità proiettata) deve confrontarsi con la percezione e il giudizio del ricevente (credibilità percepita). A partire da ciò vengono analizzati le radici, le forme e i segni della credibilità come categoria sociologica.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.