Nella ricerca sociale si va sempre più diffondendo la convinzione che il mondo del volontariato possa svolgere un’osservazione partecipante dei fenomeni del disagio e della povertà, al fine di comprendere meglio le difficoltà e le motivazioni dei soggetti in situazione di povertà e soprattutto capire quali siano le modalità concrete che gli individui privilegiano per fronteggiare tale condizione. Un volontariato, dunque, non solo come soggetto che presta aiuto, ma anche come importante risorsa informativa e di monitoraggio dei livelli di povertà. È stato questo lo spirito alla base dell'esperienza di solidarietà presso alcune comunità “oppresse” dell’America latina di cui in queste pagine è presentato un resoconto.
L’esperienza dell’associazionismo nel monitoraggio delle situazioni di povertà. Una visita nelle comunità indigene messicane
MANCINI, Antonio
2004-01-01
Abstract
Nella ricerca sociale si va sempre più diffondendo la convinzione che il mondo del volontariato possa svolgere un’osservazione partecipante dei fenomeni del disagio e della povertà, al fine di comprendere meglio le difficoltà e le motivazioni dei soggetti in situazione di povertà e soprattutto capire quali siano le modalità concrete che gli individui privilegiano per fronteggiare tale condizione. Un volontariato, dunque, non solo come soggetto che presta aiuto, ma anche come importante risorsa informativa e di monitoraggio dei livelli di povertà. È stato questo lo spirito alla base dell'esperienza di solidarietà presso alcune comunità “oppresse” dell’America latina di cui in queste pagine è presentato un resoconto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.