Alla luce dei principi sanciti nella Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, il contributo presenta i primi risultati di un’indagine empirica che ha coinvolto circa 1000 bambini del Molise. In particolare, si esamina lo sviluppo della conoscenza dei diritti dell’infanzia dal punto di vista dei diretti interessati, i bambini appunto. L’impianto empirico che si propone ruota tutto attorno alla rilevazione del grado di cognizione di tali diritti da parte dei bambini, indagando il modo e la misura in cui essi interpretano e percepiscono i propri diritti.
Come i bambini percepiscono i loro diritti: primi risultati di un’indagine in Molise
MANCINI, Antonio
2004-01-01
Abstract
Alla luce dei principi sanciti nella Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, il contributo presenta i primi risultati di un’indagine empirica che ha coinvolto circa 1000 bambini del Molise. In particolare, si esamina lo sviluppo della conoscenza dei diritti dell’infanzia dal punto di vista dei diretti interessati, i bambini appunto. L’impianto empirico che si propone ruota tutto attorno alla rilevazione del grado di cognizione di tali diritti da parte dei bambini, indagando il modo e la misura in cui essi interpretano e percepiscono i propri diritti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.