Il saggio argomnenta che la responsabilità è un elemento costitutivo della relazione comunicativa prima ancora che una opzione etica dei comunicatori. Alla luce di questa tesi vengono poi analizzate quattro dimensioni principali della responsabilità comunicativa: 1. responsabilità come rispondere della propria identità e del proprio fine comunicativo (responsabilità relativa all'emittente); 2. responsabilità relativa a ciò che viene detto, al messaggio o al testo comunicato (responsabilità relativa al contenuto); 3. responsabilità come risposta a qualcuno da cui si è ricevuto un mandato (responsabilità relativa alla relazione); 4. responsabilità come rispondere delle conseguenze della propria azione comunicativa sul destinatario o su terzi (responsabilità relativa agli effetti).
La responsabilità nella relazione comunicativa
GILI, Guido
2009-01-01
Abstract
Il saggio argomnenta che la responsabilità è un elemento costitutivo della relazione comunicativa prima ancora che una opzione etica dei comunicatori. Alla luce di questa tesi vengono poi analizzate quattro dimensioni principali della responsabilità comunicativa: 1. responsabilità come rispondere della propria identità e del proprio fine comunicativo (responsabilità relativa all'emittente); 2. responsabilità relativa a ciò che viene detto, al messaggio o al testo comunicato (responsabilità relativa al contenuto); 3. responsabilità come risposta a qualcuno da cui si è ricevuto un mandato (responsabilità relativa alla relazione); 4. responsabilità come rispondere delle conseguenze della propria azione comunicativa sul destinatario o su terzi (responsabilità relativa agli effetti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.