In una società caratterizzata da una fisionomia strutturale sempre più plurietnica, la pedagogia interculturale è chiamata a dare vita a modelli educativi volti a formare persone capaci di decentrarsi dalla propria cultura per aprirsi alla diversità delle altre culture e ad un confronto costruttivo e paritetico con esse, nonché, a sviluppare un approccio interculturale che, sul piano epistemologico, riconosca l’esigenza di investire sull’educazione come mezzo per abbattere tutte quelle barriere di pregiudizi legati alla non conoscenza e ad una mentalità preclusiva nei confronti di tutto ciò che si presenta diverso dai consueti modelli culturali nazionali, nella consapevolezza che l’educazione non si caratterizza come qualcosa di innato nell’uomo, ma deve essere pensata, progettata e permanentemente alimentata.
Il "dialogo interculturale" come fondamento di una nuova pedagogia della cittadinanza
SANI, Serena
2017-01-01
Abstract
In una società caratterizzata da una fisionomia strutturale sempre più plurietnica, la pedagogia interculturale è chiamata a dare vita a modelli educativi volti a formare persone capaci di decentrarsi dalla propria cultura per aprirsi alla diversità delle altre culture e ad un confronto costruttivo e paritetico con esse, nonché, a sviluppare un approccio interculturale che, sul piano epistemologico, riconosca l’esigenza di investire sull’educazione come mezzo per abbattere tutte quelle barriere di pregiudizi legati alla non conoscenza e ad una mentalità preclusiva nei confronti di tutto ciò che si presenta diverso dai consueti modelli culturali nazionali, nella consapevolezza che l’educazione non si caratterizza come qualcosa di innato nell’uomo, ma deve essere pensata, progettata e permanentemente alimentata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.