L’articolo coniuga la ricerca sulla narrazione come attività fondativa dell’individuo e della collettività per la costruzione dell’identità con la ricerca glottodidattica nell’ambito dell’italiano lingua seconda, in un contesto di adulti migranti. Partendo da alcune considerazioni di carattere antropologico e psicologico sulla riscoperta del valore della narrazione come pratica sociale, culturale e di costruzione del sé, si approda ad una sintetica considerazione della sua utilizzabilità e disponibilità nella classe di lingua. Alla riflessione teorica segue una parte descrittiva in cui si riporta un’esperienza didattica nella classe di italiano L2 e si osserva la ricchezza di spunti didattici a cui un’unità di apprendimento sulla narrazione di viaggi e autobiografica può dare luogo.
Narrazione, apprendimento e identità culturale nella classe di italiano L2
FIORENTINO, Giuliana
2015-01-01
Abstract
L’articolo coniuga la ricerca sulla narrazione come attività fondativa dell’individuo e della collettività per la costruzione dell’identità con la ricerca glottodidattica nell’ambito dell’italiano lingua seconda, in un contesto di adulti migranti. Partendo da alcune considerazioni di carattere antropologico e psicologico sulla riscoperta del valore della narrazione come pratica sociale, culturale e di costruzione del sé, si approda ad una sintetica considerazione della sua utilizzabilità e disponibilità nella classe di lingua. Alla riflessione teorica segue una parte descrittiva in cui si riporta un’esperienza didattica nella classe di italiano L2 e si osserva la ricchezza di spunti didattici a cui un’unità di apprendimento sulla narrazione di viaggi e autobiografica può dare luogo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.