Il metodo della scienza moderna è caratterizzato per la sua natura sperimentale ed ha offerto, negli ultimi tempi, un notevole numero di contributi scientifici, di diverso genere, nei settori più diversificati. Eppure, attingere, con i relativi controlli, ad esperimenti già compiuti, è cosa differente dal procedere, ex novo, all’interno di un processo penale, ad esperimenti ispirati dall’intento di risolvere specifici casi giudiziari attribuendo valore probatorio ai risultati ottenuti. Dunque, la linea di demarcazione tra le due categorie appare, talora, poco netta proprio a causa della varietà di esperimenti progettabili e delle modalità, anche processuali, eseguibili.
Esigenze probatorie e giusto processo: le relazioni tra il ruolo delle parti e i poteri del giudice nelle dinamiche dell’esperimento giudiziale
CECANESE, Gianfederico
2016-01-01
Abstract
Il metodo della scienza moderna è caratterizzato per la sua natura sperimentale ed ha offerto, negli ultimi tempi, un notevole numero di contributi scientifici, di diverso genere, nei settori più diversificati. Eppure, attingere, con i relativi controlli, ad esperimenti già compiuti, è cosa differente dal procedere, ex novo, all’interno di un processo penale, ad esperimenti ispirati dall’intento di risolvere specifici casi giudiziari attribuendo valore probatorio ai risultati ottenuti. Dunque, la linea di demarcazione tra le due categorie appare, talora, poco netta proprio a causa della varietà di esperimenti progettabili e delle modalità, anche processuali, eseguibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.