La trasformazione del lavoro in corso da anni, sta segnando il passaggio da un universo professionale in cui tutto è pianii cato e regolamentato, ad un universo contrassegnato da avvenimenti imprevisti e da elevata incertezza. Il valore del gruppo e delle comunità di pratica è nei tempi attuali un importante fattore di sviluppo organizzativo. Questo particolare spazio sociale diviene il contesto più fertile in cui attivare processi di apprendimento a diverso grado di formalità caratterizzati per una trasformazione virtuosa delle conoscenze. Lo sviluppo delle competenze può essere attuato attraverso progetti di formazione in grado di integrare la formazione sul campo (apprendistato, ai ancamento, gruppi a progetto, gruppi di miglioramento, action learning, continuing professional development)e azioni di formazione che sostengano la ril essività sull’azione e l’approfondimento di specii che tematiche. L’interesse della didattica riguardo le modalità più ei caci per supportare processi di apprendimento all’interno dei contesti di lavoro trova come interlocutore privilegiato il settore di studio dei nito Workplace studies (Engeström, Middleton, 1996; Heath, Knoblauch, Luf , 2000) e in particolare Workplace Learning nel quale il contesto non è considerato solo come un contenitore di azioni, ma uno spazio sociale e culturale, cognitivo e af ettivo, nel quale l’interazione fra la pluralità dei soggetti dà vita alle pratiche lavorative e ad eventi di apprendimento. L’esperienza in generale (l’attività lavorativa nello specii co) è conoscenza in pratica e per analizzarla e sostenerla è necessario partire dall’azione concreta e dal sistema di relazioni sociali in cui è inserita.

Workplace Learning: apprendere e produrre conoscenza nei contesti di lavoro

BONOMETTI, Stefano
2011-01-01

Abstract

La trasformazione del lavoro in corso da anni, sta segnando il passaggio da un universo professionale in cui tutto è pianii cato e regolamentato, ad un universo contrassegnato da avvenimenti imprevisti e da elevata incertezza. Il valore del gruppo e delle comunità di pratica è nei tempi attuali un importante fattore di sviluppo organizzativo. Questo particolare spazio sociale diviene il contesto più fertile in cui attivare processi di apprendimento a diverso grado di formalità caratterizzati per una trasformazione virtuosa delle conoscenze. Lo sviluppo delle competenze può essere attuato attraverso progetti di formazione in grado di integrare la formazione sul campo (apprendistato, ai ancamento, gruppi a progetto, gruppi di miglioramento, action learning, continuing professional development)e azioni di formazione che sostengano la ril essività sull’azione e l’approfondimento di specii che tematiche. L’interesse della didattica riguardo le modalità più ei caci per supportare processi di apprendimento all’interno dei contesti di lavoro trova come interlocutore privilegiato il settore di studio dei nito Workplace studies (Engeström, Middleton, 1996; Heath, Knoblauch, Luf , 2000) e in particolare Workplace Learning nel quale il contesto non è considerato solo come un contenitore di azioni, ma uno spazio sociale e culturale, cognitivo e af ettivo, nel quale l’interazione fra la pluralità dei soggetti dà vita alle pratiche lavorative e ad eventi di apprendimento. L’esperienza in generale (l’attività lavorativa nello specii co) è conoscenza in pratica e per analizzarla e sostenerla è necessario partire dall’azione concreta e dal sistema di relazioni sociali in cui è inserita.
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