La materia dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica presenta una disciplina articolata, derivante da una accentuata stratificazione di atti normativi ed amministrativi che concernono la sua istituzione, le modalità del suo espletamento, lo stato giuridico del personale docente, le garanzie e i diritti dei destinatari del servizio e dei terzi eventualmente implicati. La presenza dell’insegnamento della religione nella scuola pubblica costituisce una delle questioni nodali delle attuali speculazioni sulla laicità delle istituzioni formative italiane, in ragione anche del moltiplicarsi delle necessità interculturali apportate dalla forte presenza di allievi di fede religiosa acattolica.

Insegnamento della religione cattolica nella società multiculturale e laicità dell'istruzione: note ricognitive sui principali aspetti problematici

Parisi Marco
2010-01-01

Abstract

La materia dell’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica presenta una disciplina articolata, derivante da una accentuata stratificazione di atti normativi ed amministrativi che concernono la sua istituzione, le modalità del suo espletamento, lo stato giuridico del personale docente, le garanzie e i diritti dei destinatari del servizio e dei terzi eventualmente implicati. La presenza dell’insegnamento della religione nella scuola pubblica costituisce una delle questioni nodali delle attuali speculazioni sulla laicità delle istituzioni formative italiane, in ragione anche del moltiplicarsi delle necessità interculturali apportate dalla forte presenza di allievi di fede religiosa acattolica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/4540
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact