La sentenza di condanna a carico della Norvegia, emessa dalla Grande Camera della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nel giugno del 2007, per la violazione dell’articolo 2 del Protocollo n. 1 alla CEDU, offre la possibilità di formulare alcune riflessioni rispetto alle coordinate generali dei rapporti tra i sistemi scolastici nazionali pubblici e l’insegnamento della religione in Europa. Ciò anche al fine di disporre di ulteriori elementi di verifica dell’assetto delle relazioni tra le organizzazioni religiose e le autorità pubbliche nelle democrazie europee contemporanee.

Insegnamento religioso, neutralità dell’istruzione pubblica ed educazione alla cittadinanza democratica: il caso Folgerø contro Norvegia

Parisi Marco
2010-01-01

Abstract

La sentenza di condanna a carico della Norvegia, emessa dalla Grande Camera della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nel giugno del 2007, per la violazione dell’articolo 2 del Protocollo n. 1 alla CEDU, offre la possibilità di formulare alcune riflessioni rispetto alle coordinate generali dei rapporti tra i sistemi scolastici nazionali pubblici e l’insegnamento della religione in Europa. Ciò anche al fine di disporre di ulteriori elementi di verifica dell’assetto delle relazioni tra le organizzazioni religiose e le autorità pubbliche nelle democrazie europee contemporanee.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/3550
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact