Il saggio, partendo da un’analisi sociologica sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella società contemporanea, focalizza la propria attenzione sull’alfabetizzazione digitale e sulla funzione della digital literacy quale capacità di utilizzare le tecnologie digitali in modo efficace e critico, in un’attenzione che promuova un uso consapevole delle tecnologie e che rimetta al centro l’uomo come agente dotato di coscienza, valutazione e interpretazione.

Intelligenza artificiale e Literacy. Promuovere l'approccio sociologico umano-centrico per superare i pregiudizi e favorire l'inclusione sociale.

mariangela d'ambrosio
Secondo
;
danilo boriati
Primo
2025-01-01

Abstract

Il saggio, partendo da un’analisi sociologica sul ruolo dell’intelligenza artificiale nella società contemporanea, focalizza la propria attenzione sull’alfabetizzazione digitale e sulla funzione della digital literacy quale capacità di utilizzare le tecnologie digitali in modo efficace e critico, in un’attenzione che promuova un uso consapevole delle tecnologie e che rimetta al centro l’uomo come agente dotato di coscienza, valutazione e interpretazione.
https://www.quadernidicomunita.it/index.php/qdc
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/151429
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact