Il presente studio esamina l’impatto del progetto Disabled Advanced Medical Assistance (DAMA) attraverso la lente dell’impatto familiare (FamILens®), concentrandosi su quattro unità specifiche del territorio lombardo. Utilizzando una metodologia qualitativa basata su focus group con operatori e famiglie, lo studio esplora l’organizzazione e i servizi offerti, e le risposte delle famiglie. I risultati evidenziano le potenzialità del DAMA nel migliorare l’accesso alle cure e nell’attenuare le criticità che si evidenziano nel contesto italiano, sostenendo le relazioni familiari e fornendo un supporto continuo. Tuttavia, emergono anche criticità legate alla frammentazione dei servizi, alle risorse limitate e alla variabilità culturale. Lo studio sottolinea la necessità di una maggiore integrazione e coordinamento tra i servizi per ottimizzare l’efficacia degli interventi.
DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) in Lombardy A case study from the perspective of the family impact lens (FamILens)
F. Ferrucci;
2024-01-01
Abstract
Il presente studio esamina l’impatto del progetto Disabled Advanced Medical Assistance (DAMA) attraverso la lente dell’impatto familiare (FamILens®), concentrandosi su quattro unità specifiche del territorio lombardo. Utilizzando una metodologia qualitativa basata su focus group con operatori e famiglie, lo studio esplora l’organizzazione e i servizi offerti, e le risposte delle famiglie. I risultati evidenziano le potenzialità del DAMA nel migliorare l’accesso alle cure e nell’attenuare le criticità che si evidenziano nel contesto italiano, sostenendo le relazioni familiari e fornendo un supporto continuo. Tuttavia, emergono anche criticità legate alla frammentazione dei servizi, alle risorse limitate e alla variabilità culturale. Lo studio sottolinea la necessità di una maggiore integrazione e coordinamento tra i servizi per ottimizzare l’efficacia degli interventi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


