Tanto nel 2015 quanto nel 2023, il legislatore è intervenuto a modificare contemporaneamente il regime di cooperative compliance e la disciplina dell’interpello. I due istituti perseguono obiettivi affini, offrendo tuttavia modalità diverse per raggiungerli. Inoltre, nel 2023, il legislatore ha inteso estendere, in via opzionale, l’adempimento collaborativo a una più amplia platea di soggetti selezionando per loro i canali di comunicazione con l’Amministrazione finanziaria. Scopo delle presenti note è analizzare queste forme d’interlocuzione per evidenziare le criticità e le opportunità offerte dalle une e dalle altre. Possibilità di contatto nella fase di redazione della risposta e diritto del contribuente di scegliere quale comportamento adottare si ritiene siano i due profili di maggior rilievo.
Nuove forme d’interlocuzione tra Amministrazione finanziaria e contribuenti: dall’interpello ordinario all’interpello speciale. Un sistema in fase di “rodaggio”
Rasi Federico
2025-01-01
Abstract
Tanto nel 2015 quanto nel 2023, il legislatore è intervenuto a modificare contemporaneamente il regime di cooperative compliance e la disciplina dell’interpello. I due istituti perseguono obiettivi affini, offrendo tuttavia modalità diverse per raggiungerli. Inoltre, nel 2023, il legislatore ha inteso estendere, in via opzionale, l’adempimento collaborativo a una più amplia platea di soggetti selezionando per loro i canali di comunicazione con l’Amministrazione finanziaria. Scopo delle presenti note è analizzare queste forme d’interlocuzione per evidenziare le criticità e le opportunità offerte dalle une e dalle altre. Possibilità di contatto nella fase di redazione della risposta e diritto del contribuente di scegliere quale comportamento adottare si ritiene siano i due profili di maggior rilievo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.