Gli studi nazionali ed internazionali evidenziano che le opinioni, le preoccupazioni e gli atteggiamenti dei docenti in formazione e in servizio nei confronti della disabilità rivestono una funzione fondamentale nell’implementazione dell’inclusione scolastica in classe. In questa sede vengono riportati i risultati di un questionario quali-quantitativo somministrato ad un gruppo di 404 studenti frequentanti il Corso di Specializzazione presso l’Università degli Studi del Molise. Lo studio ha rilevato complessivamente un quadro positivo, nonostante alcune criticità: gli atteggiamenti della coorte nei confronti della disabilità sono risultati diversi a seconda dell’ordine e grado di scuola; è stato rilevato un senso di inadeguatezza nei confronti del ruolo da svolgere. I risultati sono discussi tenendo conto delle possibili direzioni volte all’innovazione.

Preoccupazioni e atteggiamenti dei futuri insegnanti di sostegno: tra senso di inadeguatezza e apertura al cambiamento

F. Bruni;F. Filosofi;V. A. Gallo
2024-01-01

Abstract

Gli studi nazionali ed internazionali evidenziano che le opinioni, le preoccupazioni e gli atteggiamenti dei docenti in formazione e in servizio nei confronti della disabilità rivestono una funzione fondamentale nell’implementazione dell’inclusione scolastica in classe. In questa sede vengono riportati i risultati di un questionario quali-quantitativo somministrato ad un gruppo di 404 studenti frequentanti il Corso di Specializzazione presso l’Università degli Studi del Molise. Lo studio ha rilevato complessivamente un quadro positivo, nonostante alcune criticità: gli atteggiamenti della coorte nei confronti della disabilità sono risultati diversi a seconda dell’ordine e grado di scuola; è stato rilevato un senso di inadeguatezza nei confronti del ruolo da svolgere. I risultati sono discussi tenendo conto delle possibili direzioni volte all’innovazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/148489
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact