L’educazione finanziaria ha una nuova identità nella scuola italiana; con l’articolo 21, Misure in materia di educazione finanziaria, del Disegno di Legge di iniziativa governativa n. 674 del 21 aprile 2023 Interventi a sostegno della competitività dei capitali, viene sancito il suo ingresso come disciplina scolastica, seppur all’interno dell’Educazione civica. Questo comporterà necessariamente l’esigenza di una nuova progettazione pedagogica del percorso di alfabetizzazione finanziaria in ogni grado di scuola così da renderlo coerente agli altri dell’educazione civica e, allo stesso tempo, integrato agli obiettivi di apprendimento delle Indicazioni nazionali per il primo e per il secondo ciclo. In attesa delle Linee guida, annunciate nello stesso atto normativo, si rileva, ancor più di quanto già fatto, la necessità di guidare gli insegnanti all’acquisizione delle conoscenze economiche e finanziare necessarie per ideare adeguati percorsi di alfabetizzazione finanziaria. Proprio in questa direzione si inscrive il progetto pilota di formazione iniziale degli insegnanti ideato all’interno del tirocinio del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università del Molise, avviato nell’a.a. 2022-2023 insieme al Dipartimento Tutela della clientela ed Educazione finanziaria della Banca d’Italia.

Una nuova competenza per l’educazione civica a scuola: l’educazione finanziaria

Refrigeri Luca
2024-01-01

Abstract

L’educazione finanziaria ha una nuova identità nella scuola italiana; con l’articolo 21, Misure in materia di educazione finanziaria, del Disegno di Legge di iniziativa governativa n. 674 del 21 aprile 2023 Interventi a sostegno della competitività dei capitali, viene sancito il suo ingresso come disciplina scolastica, seppur all’interno dell’Educazione civica. Questo comporterà necessariamente l’esigenza di una nuova progettazione pedagogica del percorso di alfabetizzazione finanziaria in ogni grado di scuola così da renderlo coerente agli altri dell’educazione civica e, allo stesso tempo, integrato agli obiettivi di apprendimento delle Indicazioni nazionali per il primo e per il secondo ciclo. In attesa delle Linee guida, annunciate nello stesso atto normativo, si rileva, ancor più di quanto già fatto, la necessità di guidare gli insegnanti all’acquisizione delle conoscenze economiche e finanziare necessarie per ideare adeguati percorsi di alfabetizzazione finanziaria. Proprio in questa direzione si inscrive il progetto pilota di formazione iniziale degli insegnanti ideato all’interno del tirocinio del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria dell’Università del Molise, avviato nell’a.a. 2022-2023 insieme al Dipartimento Tutela della clientela ed Educazione finanziaria della Banca d’Italia.
https://www.qtimes.it/
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/138669
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact