Promuovere il coinvolgimento degli studenti universitari in aule numerose è un compito sfidante per il docente, necessario però per migliorare l’esperienza di apprendimento dello studente. Nel II semestre a.a 2022-23 nel Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università del Molise è stato utilizzato il Think Pair Share (TPS) in due insegnamenti: Metodologia della ricerca educativa e didattica (6 CFU; 1 anno) e Didattica e metodologie interattive (10 CFU; 2 anno) al fine di coinvolgere e attivare gli studenti nel processo di apprendimento. Nel TPS viene dato il compito agli studenti di riflettere su un oggetto in un tempo prestabilito, prima individualmente, poi a coppie e successivamente in gruppo. Mediante l’utilizzo di appositi questionari (compilati da 248 studenti) è stata indagata l’efficacia dell’uso del TPS nella didattica universitaria. I risultati indicano che tale metodologia incontra la soddisfazione degli studenti (80,2%); in particolare il 66,5% ha ritenuto rilevanti i momenti di ascolto e di discussione delle soluzioni proposte con i colleghi che li hanno aiutati a comprendere meglio i concetti affrontati durante le lezioni. L’analisi delle domande a risposta aperta conferma l’apprezzamento della natura collaborativa delle attività, anche se non mancano elementi di debolezza. Non sono stati invece rilevati sostanziali cambiamenti in merito al pensiero critico e riflessivo degli studenti a seguito delle attività svolte.
Coinvolgere e attivare gli studenti nella “grande aula” universitaria attraverso il Think Pair Share
Livia Petti;Marta De Angelis
2024-01-01
Abstract
Promuovere il coinvolgimento degli studenti universitari in aule numerose è un compito sfidante per il docente, necessario però per migliorare l’esperienza di apprendimento dello studente. Nel II semestre a.a 2022-23 nel Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università del Molise è stato utilizzato il Think Pair Share (TPS) in due insegnamenti: Metodologia della ricerca educativa e didattica (6 CFU; 1 anno) e Didattica e metodologie interattive (10 CFU; 2 anno) al fine di coinvolgere e attivare gli studenti nel processo di apprendimento. Nel TPS viene dato il compito agli studenti di riflettere su un oggetto in un tempo prestabilito, prima individualmente, poi a coppie e successivamente in gruppo. Mediante l’utilizzo di appositi questionari (compilati da 248 studenti) è stata indagata l’efficacia dell’uso del TPS nella didattica universitaria. I risultati indicano che tale metodologia incontra la soddisfazione degli studenti (80,2%); in particolare il 66,5% ha ritenuto rilevanti i momenti di ascolto e di discussione delle soluzioni proposte con i colleghi che li hanno aiutati a comprendere meglio i concetti affrontati durante le lezioni. L’analisi delle domande a risposta aperta conferma l’apprezzamento della natura collaborativa delle attività, anche se non mancano elementi di debolezza. Non sono stati invece rilevati sostanziali cambiamenti in merito al pensiero critico e riflessivo degli studenti a seguito delle attività svolte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.