Il lavoro intende contribuire alla ricerca pedagogica sulla questione della valutazione degli apprendimenti da parte degli insegnanti che utilizzano il dibattito regolamentato nell’insegnamento curricolare attraverso la costruzione di un modello di valutazione realmente utilizzabile a scuola, in particolare nella primaria e all’università. Vengono, per questo, proposte per la scuola rubriche di valutazione che tengono conto degli usuali indicatori utilizzati nel debate per identificare i vincitori del dibattito: contenuto, stile e strategia. Per l’università si propone invece una rubrica per la valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento secondo i Descrittori di Dublino.

Il contributo della pedagogia alla valutazione degli apprendimenti attraverso il debate

Noemi Russo;Luca Refrigeri
2023-01-01

Abstract

Il lavoro intende contribuire alla ricerca pedagogica sulla questione della valutazione degli apprendimenti da parte degli insegnanti che utilizzano il dibattito regolamentato nell’insegnamento curricolare attraverso la costruzione di un modello di valutazione realmente utilizzabile a scuola, in particolare nella primaria e all’università. Vengono, per questo, proposte per la scuola rubriche di valutazione che tengono conto degli usuali indicatori utilizzati nel debate per identificare i vincitori del dibattito: contenuto, stile e strategia. Per l’università si propone invece una rubrica per la valutazione del grado di raggiungimento degli obiettivi di apprendimento secondo i Descrittori di Dublino.
https://ricercazione.iprase.tn.it/article/view/396/325
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/134629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact