he Ce.S.I.S and the Museo della scuola e dell’educazione popolare of the University of Molise are engaged in storing, studying, appreciating and spreading cultural heritages in museum, through the creation of education- al paths based on recreational methodology, workshops and Digital humanities projects. This contribution aims at presenting some of these activities, focused on innovative usage of historical and educational heritage.

Il Ce.S.I.S e Il Museo della scuola e dell’educazione popolare dell’Università degli Studi del Molise sono impegnati a conservare, studiare, valorizzare e divulgare i beni culturali musealizzati attraverso la creazione di percorsi didattici basati sulla metodologia ludica e laboratoriale e mediante lo sviluppi di progetti di Digital Humanities. Il contributo presenta alcune di queste attività, incentrate su un uso innovativo del patrimonio storico-educativo.

La storia della scuola tra Digital humanities e didattica della storia: l'uso del patrimonio storico-educativo e il Museo della scuola e dell'educazione popolare dell'Università del Molise

PALLADINO F
2016-01-01

Abstract

he Ce.S.I.S and the Museo della scuola e dell’educazione popolare of the University of Molise are engaged in storing, studying, appreciating and spreading cultural heritages in museum, through the creation of education- al paths based on recreational methodology, workshops and Digital humanities projects. This contribution aims at presenting some of these activities, focused on innovative usage of historical and educational heritage.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/131111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact