La questione dell’atteggiamento negativo nei confronti della matematica da parte degli studenti è molto attuale. Già nella scuola primaria si possono riscontrare forme di atteggiamento negativo che se non contrastate in tempo potrebbero condurre ad un aggravamento della situazione mentre un intervento tempestivo potrebbe prevenire l’insorgere di atteggiamenti negativi ancor più radicati e difficili da modificare. Presentiamo i risultati di un lavoro il cui obiettivo è stato indagare l’atteggiamento di una classe di studenti di scuola primaria nei confronti della matematica, progettando e presentando un intervento didattico atto al miglioramento della situazione rilevata. In questa seconda parte presentiamo i risultati dell’intervento in aula.
L’atteggiamento degli studenti verso la Matematica: indagare ed intervenire in classe (parte seconda)
palladino nicla;
2022-01-01
Abstract
La questione dell’atteggiamento negativo nei confronti della matematica da parte degli studenti è molto attuale. Già nella scuola primaria si possono riscontrare forme di atteggiamento negativo che se non contrastate in tempo potrebbero condurre ad un aggravamento della situazione mentre un intervento tempestivo potrebbe prevenire l’insorgere di atteggiamenti negativi ancor più radicati e difficili da modificare. Presentiamo i risultati di un lavoro il cui obiettivo è stato indagare l’atteggiamento di una classe di studenti di scuola primaria nei confronti della matematica, progettando e presentando un intervento didattico atto al miglioramento della situazione rilevata. In questa seconda parte presentiamo i risultati dell’intervento in aula.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.