In questo articolo descriviamo il meme digitale, un nuovo genere testuale ‘nativo’ del web, proponendoci di illustrarne i tratti linguistici e visuali salienti attraverso l’analisi quantitativa e qualitativa di un corpus. Il meme è un testo multimodale la cui interpretazione non può prescindere dalla relazione testo-immagine. Esso costituisce un prodotto culturale creativo e innovativo dell’universo semiotico giovanile legato alla moderna cultura collettiva e partecipativa. Il nostro studio propone di considerare la comunicazione scritta multimodale realizzata attraverso i meme come una lingua franca giovanile che suggeriamo di definire memetica, una varietà giovanile scritta che manifesta elementi di continuità e di discontinuità con le varietà giovanili dei decenni precedenti.
Memetica: la lingua franca giovanile del XXI secolo
Fiorentino Giuliana
Methodology
2021-01-01
Abstract
In questo articolo descriviamo il meme digitale, un nuovo genere testuale ‘nativo’ del web, proponendoci di illustrarne i tratti linguistici e visuali salienti attraverso l’analisi quantitativa e qualitativa di un corpus. Il meme è un testo multimodale la cui interpretazione non può prescindere dalla relazione testo-immagine. Esso costituisce un prodotto culturale creativo e innovativo dell’universo semiotico giovanile legato alla moderna cultura collettiva e partecipativa. Il nostro studio propone di considerare la comunicazione scritta multimodale realizzata attraverso i meme come una lingua franca giovanile che suggeriamo di definire memetica, una varietà giovanile scritta che manifesta elementi di continuità e di discontinuità con le varietà giovanili dei decenni precedenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.