Nell’articolo viene prospettato il panorama nazionale ed europeo nel quale si incastona la delicata attività di definizione dei criteri e dei parametri che consentiranno di valutare la Terza Missione universitaria, che si affianca a quelle tradizionali di ricerca e di didattica, ponendo in particolare rilievo la necessità di riconoscere ai ricercatori in essa impegnati un ruolo centrale, che finora non sembra essere stato definito (tertium non datur), soprattutto in relazione al potenziamento del trasferimento tecnologico utile a generare ricaduta economica. Si accenna, inoltre, alle consolidate procedure di mentoring nelle carriere delle donne statunitensi dedicate alle scienze.
Tertium non datur
MAZZEO, Alessandra
2015-01-01
Abstract
Nell’articolo viene prospettato il panorama nazionale ed europeo nel quale si incastona la delicata attività di definizione dei criteri e dei parametri che consentiranno di valutare la Terza Missione universitaria, che si affianca a quelle tradizionali di ricerca e di didattica, ponendo in particolare rilievo la necessità di riconoscere ai ricercatori in essa impegnati un ruolo centrale, che finora non sembra essere stato definito (tertium non datur), soprattutto in relazione al potenziamento del trasferimento tecnologico utile a generare ricaduta economica. Si accenna, inoltre, alle consolidate procedure di mentoring nelle carriere delle donne statunitensi dedicate alle scienze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.