Il contributo focalizza l’attenzione sull’attuale alfabetizzazione economica e finanziaria delle future generazioni di insegnanti, ora studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria. L’indagine realizzata attraverso la somministrazione di un questionario a 2321 studenti di dieci atenei italiani, unica nel suo genere, oltre a confermare la generalizzata scarsa conoscenza sia degli ambiti economici che di quelli finanziari ha anche permesso di identificare, mediante l’analisi di regressione lineare, le caratteristiche individuali che incidono sui livelli di conoscenze dei partecipanti. I risultati confermano la necessità di avviare percorsi di formazione per gli insegnanti, considerato che il Comitato EduFin ha conferito loro il compito di sviluppare l’insegnamento di questo sapere inserendolo nella programmazione dell’offerta formativa.

Per una reale alfabetizzazione economica e finanziaria delle future generazioni

Refrigeri Luca;Palladino Florindo
2021-01-01

Abstract

Il contributo focalizza l’attenzione sull’attuale alfabetizzazione economica e finanziaria delle future generazioni di insegnanti, ora studenti del corso di laurea in Scienze della formazione primaria. L’indagine realizzata attraverso la somministrazione di un questionario a 2321 studenti di dieci atenei italiani, unica nel suo genere, oltre a confermare la generalizzata scarsa conoscenza sia degli ambiti economici che di quelli finanziari ha anche permesso di identificare, mediante l’analisi di regressione lineare, le caratteristiche individuali che incidono sui livelli di conoscenze dei partecipanti. I risultati confermano la necessità di avviare percorsi di formazione per gli insegnanti, considerato che il Comitato EduFin ha conferito loro il compito di sviluppare l’insegnamento di questo sapere inserendolo nella programmazione dell’offerta formativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/102882
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact