Nonostante il notevole lavoro svolto in questi quindici anni per incrementare i livelli di alfabetizzazione economica e finanziaria degli italiani, le ultime rilevazioni nazionali e internazionali evidenziano addirittura un trend in peggioramento nelle giovani generazioni. Se fino ad oggi i promotori dei processi di alfabetizzazione finanziaria sono stati la famiglia e gli amici è ormai imprescindibile ripartire dalla scuola con azioni sistemiche e non più sporadiche. Con le Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola emanate nel 2020 dal Comitato EduFin è stata avviata una nuova fase; è, quindi, necessario agire sulla riprogettazione delle attuali discipline scolastiche per introdurvi elementi di alfabetizzazione finanziaria oltre che prevedere specifici percorsi di aggiornamento degli insegnanti.
L’educazione finanziaria nella scuola: una prima proposta
Refrigeri Luca
2021-01-01
Abstract
Nonostante il notevole lavoro svolto in questi quindici anni per incrementare i livelli di alfabetizzazione economica e finanziaria degli italiani, le ultime rilevazioni nazionali e internazionali evidenziano addirittura un trend in peggioramento nelle giovani generazioni. Se fino ad oggi i promotori dei processi di alfabetizzazione finanziaria sono stati la famiglia e gli amici è ormai imprescindibile ripartire dalla scuola con azioni sistemiche e non più sporadiche. Con le Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola emanate nel 2020 dal Comitato EduFin è stata avviata una nuova fase; è, quindi, necessario agire sulla riprogettazione delle attuali discipline scolastiche per introdurvi elementi di alfabetizzazione finanziaria oltre che prevedere specifici percorsi di aggiornamento degli insegnanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.