Nonostante il notevole lavoro svolto in questi quindici anni per incrementare i livelli di alfabetizzazione economica e finanziaria degli italiani, le ultime rilevazioni nazionali e internazionali evidenziano addirittura un trend in peggioramento nelle giovani generazioni. Se fino ad oggi i promotori dei processi di alfabetizzazione finanziaria sono stati la famiglia e gli amici è ormai imprescindibile ripartire dalla scuola con azioni sistemiche e non più sporadiche. Con le Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola emanate nel 2020 dal Comitato EduFin è stata avviata una nuova fase; è, quindi, necessario agire sulla riprogettazione delle attuali discipline scolastiche per introdurvi elementi di alfabetizzazione finanziaria oltre che prevedere specifici percorsi di aggiornamento degli insegnanti.

L’educazione finanziaria nella scuola: una prima proposta

Refrigeri Luca
2021-01-01

Abstract

Nonostante il notevole lavoro svolto in questi quindici anni per incrementare i livelli di alfabetizzazione economica e finanziaria degli italiani, le ultime rilevazioni nazionali e internazionali evidenziano addirittura un trend in peggioramento nelle giovani generazioni. Se fino ad oggi i promotori dei processi di alfabetizzazione finanziaria sono stati la famiglia e gli amici è ormai imprescindibile ripartire dalla scuola con azioni sistemiche e non più sporadiche. Con le Linee guida per lo sviluppo delle competenze di educazione finanziaria nella scuola emanate nel 2020 dal Comitato EduFin è stata avviata una nuova fase; è, quindi, necessario agire sulla riprogettazione delle attuali discipline scolastiche per introdurvi elementi di alfabetizzazione finanziaria oltre che prevedere specifici percorsi di aggiornamento degli insegnanti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/102879
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact