This work aims to highlight the dramatic effects of the Covid pandemic and the consequent lockdown for many foreign families and their children. In particular, we want to highlight the economic, social and school problems encountered by these families and their children in this long period of health crisis and closure of schools. In recent months, many foreign students have not been able to access distance learning and have not had relationships with teachers and classmates, remaining completely out of the school circuit and all those opportunities for interacting and learning that are fundamental for their training.

Il presente lavoro pone in rilievo i drammatici effetti della pandemia da Covid e del conseguente lockdown per molte famiglie straniere e per i loro figli. In particolare, si vogliono evidenziare le problematiche economiche, sociali e scolastiche riscontrate da queste famiglie e dai loro figli nell’attuale lungo periodo di crisi sanitaria e di chiusura delle scuole. Tanti alunni stranieri non hanno potuto accedere alla didattica a distanza e in questi mesi non hanno avuto rapporti con gli insegnanti e con i compagni di classe, rimanendo completamente fuori dal circuito scolastico e da tutte quelle occasioni di interazione e di apprendimento fondamentali per il loro percorso formativo. Parole chiave: pandemia da Coronavirus, famiglie straniere, scuola, alunni stranieri, didattica a distanza.

Le conseguenze economiche, sociali e scolastiche della pandemia da Coronavirus per le famiglie immigrate e per i loro figli

S Sani
2021-01-01

Abstract

This work aims to highlight the dramatic effects of the Covid pandemic and the consequent lockdown for many foreign families and their children. In particular, we want to highlight the economic, social and school problems encountered by these families and their children in this long period of health crisis and closure of schools. In recent months, many foreign students have not been able to access distance learning and have not had relationships with teachers and classmates, remaining completely out of the school circuit and all those opportunities for interacting and learning that are fundamental for their training.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/101479
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact