Obiettivi. Il lavoro pone in evidenza l’importanza di rivedere il modello distributivo nel retail banking alla luce della recente innovazione tecnologica. In tale prospettiva, il paper fornisce utili indicazioni sia agli studiosi di management sia ai manager bancari per individuare le principali sfide competitive del prossimo futuro e, di conseguenza, per individuare le risposte strategiche e operative più adeguate. Metodologia. Prendendo spunto dai contributi sull’approccio sistemico vitale, il lavoro conduce un’indagine qualitativa per indagare sui principali cambiamenti prodotti dalla digitalizzazione nel settore bancario e sui riflessi nell’ambito della gestione organizzativa e della relazione con il cliente. Risultati. L'innovazione tecnologica richiede forti investimenti (modernizzazione, analisi ed elaborazione dei dati, nuovo approccio alla relazione con il cliente) che stanno ridisegnando il panorama bancario al punto che le banche devono ripensare radicalmente ciò che serve per competere e vincere. Il lavoro contribuisce a dare una risposta alle domande fondamentali circa la direzione che le banche retail devono seguire per competere con successo nel prossimo futuro. Limiti della ricerca. La principale limitazione può essere identificata nella mancanza di supporto di dati empirici che possono migliorare le riflessioni e le considerazioni contenute nel documento. Implicazioni pratiche. Gli spunti e le considerazioni presenti nel lavoro offrono un pratico contributo per conoscere i cambiamenti che stanno rimodellando il retail banking e che sono tra le più urgenti priorità nell’agenda bancaria. Originalità del lavoro. Il lavoro in oggetto ravviva l’interesse sull’evoluzione dei modelli distributivi, non solo quelli legati all’intermediazione bancaria, in considerazione dell’impatto dell’innovazione tecnologica e dei suoi riflessi sulle scelte strategiche, sui modelli organizzativi e distributivi delle imprese e sulla relazione con la clientela.

Innovazione digitale e retail banking: i riflessi sulla strategia e sul modello di business

MODINA MICHELE
2020-01-01

Abstract

Obiettivi. Il lavoro pone in evidenza l’importanza di rivedere il modello distributivo nel retail banking alla luce della recente innovazione tecnologica. In tale prospettiva, il paper fornisce utili indicazioni sia agli studiosi di management sia ai manager bancari per individuare le principali sfide competitive del prossimo futuro e, di conseguenza, per individuare le risposte strategiche e operative più adeguate. Metodologia. Prendendo spunto dai contributi sull’approccio sistemico vitale, il lavoro conduce un’indagine qualitativa per indagare sui principali cambiamenti prodotti dalla digitalizzazione nel settore bancario e sui riflessi nell’ambito della gestione organizzativa e della relazione con il cliente. Risultati. L'innovazione tecnologica richiede forti investimenti (modernizzazione, analisi ed elaborazione dei dati, nuovo approccio alla relazione con il cliente) che stanno ridisegnando il panorama bancario al punto che le banche devono ripensare radicalmente ciò che serve per competere e vincere. Il lavoro contribuisce a dare una risposta alle domande fondamentali circa la direzione che le banche retail devono seguire per competere con successo nel prossimo futuro. Limiti della ricerca. La principale limitazione può essere identificata nella mancanza di supporto di dati empirici che possono migliorare le riflessioni e le considerazioni contenute nel documento. Implicazioni pratiche. Gli spunti e le considerazioni presenti nel lavoro offrono un pratico contributo per conoscere i cambiamenti che stanno rimodellando il retail banking e che sono tra le più urgenti priorità nell’agenda bancaria. Originalità del lavoro. Il lavoro in oggetto ravviva l’interesse sull’evoluzione dei modelli distributivi, non solo quelli legati all’intermediazione bancaria, in considerazione dell’impatto dell’innovazione tecnologica e dei suoi riflessi sulle scelte strategiche, sui modelli organizzativi e distributivi delle imprese e sulla relazione con la clientela.
2020
9788869503931
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/96360
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact