La presente Tesi di Dottorato presenta un’analisi della vita quotidiana dei bambini e dell’autonomia degli stessi nel tempo libero. Una indagine sull’Uso del Tempo condotta in maggio 2010 con bambini di quinta elementare delle scuole di Campobasso (Italia), ha permesso di raccogliere ed esaminare utili informazioni che descrivono sia l’allocazione del tempo sia le forme di autonomia nelle attività giornaliere. I risultati indicano che il tempo quotidiano feriale “libero”, svincolato cioè da obbligo, ammonta a 4 ore (ovvero al 17% delle 24 ore), mentre il tempo quotidiano feriale “liberato”, svincolato cioè sia da obbligo sia da controllo dell’adulto, è di appena 44 minuti (pari al 3% circa di una giornata). L’ammontare di questo tempo varia in relazione all’autonomia: a livelli più alti di autonomia corrisponde una maggiore disponibilità di tempo libero. Inoltre, i bambini più autonomi risultano essere figli di genitori (madri soprattutto) più indipendenti.

I bambini nella gestione quotidiana del proprio tempo: quale autonomia?

PADULO, Katia
2011-02-24

Abstract

La presente Tesi di Dottorato presenta un’analisi della vita quotidiana dei bambini e dell’autonomia degli stessi nel tempo libero. Una indagine sull’Uso del Tempo condotta in maggio 2010 con bambini di quinta elementare delle scuole di Campobasso (Italia), ha permesso di raccogliere ed esaminare utili informazioni che descrivono sia l’allocazione del tempo sia le forme di autonomia nelle attività giornaliere. I risultati indicano che il tempo quotidiano feriale “libero”, svincolato cioè da obbligo, ammonta a 4 ore (ovvero al 17% delle 24 ore), mentre il tempo quotidiano feriale “liberato”, svincolato cioè sia da obbligo sia da controllo dell’adulto, è di appena 44 minuti (pari al 3% circa di una giornata). L’ammontare di questo tempo varia in relazione all’autonomia: a livelli più alti di autonomia corrisponde una maggiore disponibilità di tempo libero. Inoltre, i bambini più autonomi risultano essere figli di genitori (madri soprattutto) più indipendenti.
Children and daily time: which autonomy?
24-feb-2011
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Padulo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 9.85 MB
Formato Adobe PDF
9.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/66255
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact