La vita dei bambini delle città occidentali contemporanee sembra essere sempre più caratterizzata dalla mancanza di autonomia di movimento. Tale limite ha conseguenze sia sui bambini stessi sia sulla società più in generale. Partendo da queste premesse il lavoro si pone gli obiettivi di: conoscere le pratiche della vita quotidiana dei bambini “raccontate” dalla voce dei bambini stessi, verificare la presenza e i livelli di autonomia di cui i bambini dispongono nella loro quotidianità e, infine, individuare eventuali relazioni esistenti tra modalità di utilizzazione dei propri spazi e livello di autonomia disponibile. L’indagine è stata svolta attraverso la metodologia delle Time Use Survey su una popolazione di 267 bambini frequentanti la classe V elementare delle scuole della città di Campobasso nell’anno scolastico 2009/2010. I risultati ottenuti forniscono informazioni riguardanti le caratteristiche socio-demografiche della popolazione analizzata, la descrizione degli elementi principali della vita quotidiana dei bambini (attività, persone e luoghi), la proposta di un modello di autonomia e le relazioni esistenti tra uso degli spazi e autonomia.

I bambini nella gestione quotidiana del proprio spazio: quale autonomia?

STEFANELLI, Antonella
2011-02-24

Abstract

La vita dei bambini delle città occidentali contemporanee sembra essere sempre più caratterizzata dalla mancanza di autonomia di movimento. Tale limite ha conseguenze sia sui bambini stessi sia sulla società più in generale. Partendo da queste premesse il lavoro si pone gli obiettivi di: conoscere le pratiche della vita quotidiana dei bambini “raccontate” dalla voce dei bambini stessi, verificare la presenza e i livelli di autonomia di cui i bambini dispongono nella loro quotidianità e, infine, individuare eventuali relazioni esistenti tra modalità di utilizzazione dei propri spazi e livello di autonomia disponibile. L’indagine è stata svolta attraverso la metodologia delle Time Use Survey su una popolazione di 267 bambini frequentanti la classe V elementare delle scuole della città di Campobasso nell’anno scolastico 2009/2010. I risultati ottenuti forniscono informazioni riguardanti le caratteristiche socio-demografiche della popolazione analizzata, la descrizione degli elementi principali della vita quotidiana dei bambini (attività, persone e luoghi), la proposta di un modello di autonomia e le relazioni esistenti tra uso degli spazi e autonomia.
Children and daily spaces: which autonomy?
24-feb-2011
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
tesi_Stefanelli.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Dimensione 11.68 MB
Formato Adobe PDF
11.68 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/66249
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact