Il lavoro in oggetto rappresenta un’evoluzione degli studi dedicati a evidenziare le opportunità di valorizzazione di un territorio. Traendo spunto dal pensiero sistemico secondo cui impresa e cultural heritage si scambiano valore (Golinelli, 2008) e dalla considerazione che la conservazione del patrimonio culturale moltiplica le risorse attrattive (Vecca, 2007), il paper coinvolge sia la dimensione organizzativa della valorizzazione del territorio come il networking (Gummesson, 2002) sia il fare impresa (Hankinsson, 2007). L’esame di un caso pratico permette di adattare le tecniche di marketing management (Kotler, 2002) a una città-regione che è di per sé più autonoma (Caroli, 2006) e che non collega due nazioni (Rainisto, 2003).
La valorizzazione del patrimonio artistico-culturale: l'analisi delle opportunità offerte dalla Bre.Be.Mi. al territorio
MODINA, Michele;
2015-01-01
Abstract
Il lavoro in oggetto rappresenta un’evoluzione degli studi dedicati a evidenziare le opportunità di valorizzazione di un territorio. Traendo spunto dal pensiero sistemico secondo cui impresa e cultural heritage si scambiano valore (Golinelli, 2008) e dalla considerazione che la conservazione del patrimonio culturale moltiplica le risorse attrattive (Vecca, 2007), il paper coinvolge sia la dimensione organizzativa della valorizzazione del territorio come il networking (Gummesson, 2002) sia il fare impresa (Hankinsson, 2007). L’esame di un caso pratico permette di adattare le tecniche di marketing management (Kotler, 2002) a una città-regione che è di per sé più autonoma (Caroli, 2006) e che non collega due nazioni (Rainisto, 2003).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.