Il volume concentra l’attenzione sul commercio e sul consumo del formaggio nel basso Medioevo. Grazie a una serie di registri contabili è stato possibile determinare l’assortimento qualitativo dei formaggi presenti sulla tavola di un mercante toscano e l’offerta di formaggi disponibile su diversi mercati con i relativi prezzi. Altra contabilità ha poi permesso di ricostruire gli itinerari e tutti i costi della commercializzazione di diversi formaggi, ad esempio del parmigiano, consentendo così di definire la reale capacità di circolazione dei prodotti caseari alla fine del Medioevo.

Formaggi in tavola. Commercio e consumo del formaggio nel basso Medioevo. Un contributo dell'archivio Datini di Prato

GIAGNACOVO, Maria
2007-01-01

Abstract

Il volume concentra l’attenzione sul commercio e sul consumo del formaggio nel basso Medioevo. Grazie a una serie di registri contabili è stato possibile determinare l’assortimento qualitativo dei formaggi presenti sulla tavola di un mercante toscano e l’offerta di formaggi disponibile su diversi mercati con i relativi prezzi. Altra contabilità ha poi permesso di ricostruire gli itinerari e tutti i costi della commercializzazione di diversi formaggi, ad esempio del parmigiano, consentendo così di definire la reale capacità di circolazione dei prodotti caseari alla fine del Medioevo.
2007
978-88-548-1494-3
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