Il lavoro si propone di analizzare, sfruttando il corposo carteggio commerciale Datini, le relazioni commerciali tra tre dei più importanti vertici economici del Mediterraneo occidentale, Genova, la Provenza e la Catalogna, alla fine del Trecento. Il commercio genovese, tutto proiettato verso Occidente, ritrova nella lana e nelle materie coloranti alcune delle principali merci. Le carte Datini chiariscono itinerari, volumi e usanze di questi traffici, evidenziando le strategie degli operatori toscani coinvolti.
Genova, Provenza e Catalogna alla fine del Trecento: materie prime e sostanze coloranti nell'attività di un'azienda toscana
GIAGNACOVO, Maria
2001-01-01
Abstract
Il lavoro si propone di analizzare, sfruttando il corposo carteggio commerciale Datini, le relazioni commerciali tra tre dei più importanti vertici economici del Mediterraneo occidentale, Genova, la Provenza e la Catalogna, alla fine del Trecento. Il commercio genovese, tutto proiettato verso Occidente, ritrova nella lana e nelle materie coloranti alcune delle principali merci. Le carte Datini chiariscono itinerari, volumi e usanze di questi traffici, evidenziando le strategie degli operatori toscani coinvolti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.