L’inclusione è un costrutto fondamentale che si riferisce al processo e alla pratica di accogliere attivamente e coinvolgere tutte le persone, indipendentemente dalle loro differenze o dalle loro caratteristiche individuali, in ambienti educativi, sociali e comunitari. Affinché si realizzi concretamente, tutti i nodi della rete educativa dovrebbero essere messi nella condizione di poter avere pari accesso, opportunità e supporto per partecipare pienamente e contribuire in modo significativo alla vita della persona, prima, e della comunità, poi. La promozione di ambienti educativi che accolgano e valorizzino la diversità dovrebbe divenire, pertanto, una scelta prioritaria: dalla famiglia alla scuola, dalla scuola al territorio, dal lavoro al tempo libero. Il presente contributo si propone di ripercorrere alcuni punti fermi e caratteristiche della progettazione inclusiva, partendo dall’osservazione dei diversi ambienti di apprendimento e richiamando i principi fondanti il modello dello Universal Design for Learning.

Il processo inclusivo nei diversi contesti di vita: dalla teoria alla pratica

Livia Petti
2024-01-01

Abstract

L’inclusione è un costrutto fondamentale che si riferisce al processo e alla pratica di accogliere attivamente e coinvolgere tutte le persone, indipendentemente dalle loro differenze o dalle loro caratteristiche individuali, in ambienti educativi, sociali e comunitari. Affinché si realizzi concretamente, tutti i nodi della rete educativa dovrebbero essere messi nella condizione di poter avere pari accesso, opportunità e supporto per partecipare pienamente e contribuire in modo significativo alla vita della persona, prima, e della comunità, poi. La promozione di ambienti educativi che accolgano e valorizzino la diversità dovrebbe divenire, pertanto, una scelta prioritaria: dalla famiglia alla scuola, dalla scuola al territorio, dal lavoro al tempo libero. Il presente contributo si propone di ripercorrere alcuni punti fermi e caratteristiche della progettazione inclusiva, partendo dall’osservazione dei diversi ambienti di apprendimento e richiamando i principi fondanti il modello dello Universal Design for Learning.
2024
9791255681465
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/136369
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact