In ogni programma di formazione degli insegnanti una delle azioni da svolgere, preliminare alla fase dell’attuazione dell’intervento, è l’analisi dei bisogni (AB). Pur nell’ambito dei vincoli dettati dagli specifici obiettivi del corso individuati in coerenza con quanto previsto nel Piano di Miglioramento, l’AB è finalizzata a identificare le esigenze e i bisogni dei partecipanti rispetto ai quali organizzare la realizzazione dell’intervento. Questo primo momento va considerato come una fase integrante del processo di formazione. In tal senso, nel Laboratorio di Ricerca in Media Education e Didattica @ttiva (RIMEDI@) dell’Università di Salerno è stato sviluppato un sistema automatizzato di feedback personalizzato per il supporto nei processi di formazione (CustOmized FeedbACk sysTem to suppOrt tRaining, COFACTOR) che può essere utilizzato nell’AB in funzione diagnostica e autovalutativa nei contesti formativi. Negli ultimi due anni il sistema è stato proposto a studenti universitari e insegnanti per testarne l’usabilità e l’efficacia e i risultati sono stati incoraggianti.
Un sistema automatizzato di feedback personalizzato per il supporto nei processi di formazione: il modello COFACTOR
De Angelis, Marta
2022-01-01
Abstract
In ogni programma di formazione degli insegnanti una delle azioni da svolgere, preliminare alla fase dell’attuazione dell’intervento, è l’analisi dei bisogni (AB). Pur nell’ambito dei vincoli dettati dagli specifici obiettivi del corso individuati in coerenza con quanto previsto nel Piano di Miglioramento, l’AB è finalizzata a identificare le esigenze e i bisogni dei partecipanti rispetto ai quali organizzare la realizzazione dell’intervento. Questo primo momento va considerato come una fase integrante del processo di formazione. In tal senso, nel Laboratorio di Ricerca in Media Education e Didattica @ttiva (RIMEDI@) dell’Università di Salerno è stato sviluppato un sistema automatizzato di feedback personalizzato per il supporto nei processi di formazione (CustOmized FeedbACk sysTem to suppOrt tRaining, COFACTOR) che può essere utilizzato nell’AB in funzione diagnostica e autovalutativa nei contesti formativi. Negli ultimi due anni il sistema è stato proposto a studenti universitari e insegnanti per testarne l’usabilità e l’efficacia e i risultati sono stati incoraggianti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.