Il contributo presenta alcuni dati di una ricerca avviata a partire da maggio 2020 e rivolta agli studenti di tutti gli Atenei Italiani tramite la diffusione di una survey online. A tale ricerca, svolta in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, hanno partecipato ricercatori provenienti da vari Atenei italiani (Università degli Studi del Molise, Università Cattolica di Milano, Università di Padova, Università di Bologna, Università di Verona). Il campione di studenti rispondenti per l’a.a 2020/2021 ha raggiunto un totale di 23.200 soggetti. I dati a disposizione hanno permesso al gruppo di ricerca interdisciplinare di mettere a fuoco alcuni temi: le disuguaglianze materiali e culturali, le relazioni, il capitale sociale, la didattica. Obiettivo di questo contributo è analizzare ciò che è accaduto sul versante didattico per comprendere come è cambiata l'esperienza formativa degli studenti a seguito delle modalità didattiche utilizzate dai docenti universitari in questo periodo pandemico.

Oltre la distanza: l’esperienza formativa degli studenti universitari durante la pandemia

Petti Livia;Monteduro Giuseppe;
2022-01-01

Abstract

Il contributo presenta alcuni dati di una ricerca avviata a partire da maggio 2020 e rivolta agli studenti di tutti gli Atenei Italiani tramite la diffusione di una survey online. A tale ricerca, svolta in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari, hanno partecipato ricercatori provenienti da vari Atenei italiani (Università degli Studi del Molise, Università Cattolica di Milano, Università di Padova, Università di Bologna, Università di Verona). Il campione di studenti rispondenti per l’a.a 2020/2021 ha raggiunto un totale di 23.200 soggetti. I dati a disposizione hanno permesso al gruppo di ricerca interdisciplinare di mettere a fuoco alcuni temi: le disuguaglianze materiali e culturali, le relazioni, il capitale sociale, la didattica. Obiettivo di questo contributo è analizzare ciò che è accaduto sul versante didattico per comprendere come è cambiata l'esperienza formativa degli studenti a seguito delle modalità didattiche utilizzate dai docenti universitari in questo periodo pandemico.
2022
978-88-284-0473-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11695/110687
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact